Esiste la libertà sindacale e la pari dignità per le varie organizzazioni in Basilicata? La risposta retorica sarebbe affermativa, ma purtroppo spesso non è così. La vicenda successa all’Ospedale San Carlo, che ha registrato un palese atto di discriminazi...one verso l’organizzazione UGL Sanità, messa alla porta in occasione dell’incontro di presentazione del nuovo direttore generale, Andrea Des Dorides.
Un episodio intollerabile, causato – a quanto riferito in un comunicato stampa della stessa Ugl - dalla decisione di un dirigente del San Carlo. Non è la prima volta, spesso si sono lette le proteste di sindacati minori verso la Direzione dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, questa volta si è raggiunto un livello alquanto infimo, farcito di anti democrazia e di intolleranza che non può essere minimizzato, ne lasciato passare nell’impunità dell’indifferenza.
Chiederemo spiegazioni all’Assessore Martorano riguardo la dinamica dell’incidente, chiederemo le motivazioni del comportamento e da chi è stato attuato e deciso. Sia chiaro però, non concerne solo questo increscioso episodio, ma nel nostro ruolo istituzionale attueremo tutte le necessarie azioni e atti, istituzionale e politiche, affinché in futuro non si calpesti la dignità delle organizzazioni sindacali minori e che la democrazia e la libera iniziativa sindacale sia rispettata e tutelata.
Lanciamo un appello anche al neo Direttore Des Dorides, di ripristinare corrette relazioni sindacali, eliminando quei cattivi costumi ereditati da un passato da cancellare.
Potenza 26/07/2011 Gianni Rosa, Mariano Pici, Mario Venezia
Aggiungo che , durante l'ultimo consiglio comunale di Nova Siri , il Sindaco, interpellato dal sottoscritto in merito al contenuto di un comunicato dell'UGL a firma del Segretario Regionale Giovanni Tancredi, tagliando corto e sorvolando sull'argomento, ha affermato che quanto fatto rilevare dall UGL sui concorsi pubblici non merita attenzione perchè l' UGL è un sindacato minoritario.... roba da S.Carlo
Giuseppe D'Armento
Nessun commento:
Posta un commento
Le vostre opinioni