" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI

mercoledì 20 giugno 2012

il "Dirigente" Ripoli: una politica a tarallucci e vino

Felice sia chi è  giovane e chi da giovane vive, recita un vecchio adagio, porgo quindi vivi complimenti al sig. Ripoli sedicente giovane , posizionato nel direttivo provinciale del PDL  in fiero riconoscimento alla sua recente performance elettorale che ha fatto ridere l’intero Metapontino . A 44 anni non si è giovani (probabilmente  per i domini del PDL materano nel loro modo elastico-consociativistico di concepire la politica lo è) ; giovane può definirsi Giorgio Santoriello che al recentecongresso ha posto i suoi legittimi quesiti ottenendo come risposta la più sorda indifferenza. Questo è un dato inconfutabile.

Sfugge al Ripoli che il sottoscritto ha una militanza nel PDL più lunga della sua (ho partecipato al Congresso Fondativo) e l’esperienza amministrativa (cosa che lui non può vantare) mi legittima nell’esprimere con chiarezza le mie opinioni.

Ma di cosa parla Ripoli? Le risposte alle sue insinuanti illazioni  stanno nella stessa retorica ammuffita e scontata in cui sembra esaltarsi , nella sua dialettica polverosa  che non può convincere nessuno  così come non ha convinto nessuno quando alle elezioni comunali di Scanzano la sua lista ottenne un risultato a dir poco disastroso,qualificandosi terza su tre, bocciata e ridicolizzata.

Ripoli dice di non conoscere né me né le motivazioni che mi hanno spinto alla critica,tuttavia alcuni passaggi del suo intervento denotano il contrario;  quindi le ipotesi sono due: la prima è che in realtà conosca il mio profilo politico ed in questo caso sarebbe un vero bugiardo, un principe della “mendacio”; la seconda ipotesi è  che non conosca davvero il mio profilo politico e che qualcun altro (che non vuole esporsi) parli per bocca sua : in tale caso sarebbe l’ennesimo burattino manovrato dal solito Mangiafuoco…

La mia storia politica, caro dirigente del PDL, parla chiaro e parla di coerenza: parla di un uomo che si e' sempre messo al servizio dei cittadini e ha sempre rispettato il partito, anzi, proprio la forza dell’ onestà che mi ha sempre distinto  mi ha portato al contrasto con chi onesto e sincero non è stato nei miei confronti.

Circa un anno fa io fui artefice di una dura reprimenda nei confronti dell’ASM (a causadi banali disservizi furono sospese le vaccinazioni dei bambini novasiresi) ; fu una denuncia talmente importante da indurre i consiglieri regionali del PDL Rosa,Venezia e Pici a chiedere per iscritto a De Filippo l’immediata rimozione dall’incarico dell'allora  Direttore Generale . La mia istanza fu paradossalmente avversata dal Sindaco (Dirigente ASM) , che io reputai in conflitto di interessi, e produsse la lacerazione che ha portato alla mia estromissione dall’ apparato amministrativo. Cosa altro non feci se non agire negli interessi della comunità che rappresento? Fu una mia colpa agire in sintonia alla linea di opposizione del PDL , attaccando un Ente governato dal PD? Ebbene si, fu una colpa agli occhi del PDL inciuciato e consociato delle “colombe” , a quel PDL che lei degnamente si premura di rappresentare.

Perché la mia opposizione, condivisa in pieno da ben tre consiglieri regionali del PDL, è stata cestinata degli esponenti del PDL a me più vicini, i quali, novelli Ponzio Pilato hanno assistito senza batter ciglio alla mia estromissione? Evidentemente,quindi, c’è un altro PDL molto diverso da quello di Rosa, Venezia e Pici.

Meglio sostenere il Sindaco e affossare D’Armento. Questione di numeri. Questione di consensi e colla per la poltrona. Questione di feeling … una mente pensante con un’indole pugnace, non certo uno dei tanti spaventapasseri disposti a ogni compromesso pur di raccattare una briciola, può essere molto pericolosa perché non funzionale ai propri personali disegni. Con la revoca delle deleghe amministrative,invece, viene tolta a D’Armento la possibilità di usufruire dei permessi per incarico istituzionale che sfruttava per essere presente sul territorio… bene…il gioco è fatto! Via le deleghe , via il “rompiscatole” D’Armento in esilio forzato!

Questi sonoi fatti,  Ripoli, e lei avrebbe fatto meglio ad astenersi dall’elugubrare su questioni che non le competono.

Non comprendo , inoltre,  il suo risentimento; cos’altro ho fatto se non rivendicare a livello locale ciò che Schifani ha detto a piena voce a livello nazionale: abbandoni il PDL le roccaforti delle lobbies e i privilegi dorati, torni tra la gente per risolvere i problemi della gente. Problemi che in Basilicata sono scottanti e deprimono la vita civile, come la mancanza di lavoro e la deficitaria dotazione infrastrutturale, problemi che non si risolvono , come giustamente ha opposto Gianni Rosa, con la riconferma del Bonus Idrocarburi.Fumo negli occhi.

Mi dica, ha forse lei scritto anche una lettera di replica a Schifani?

E’ un altro il centro-destra che la gente vuole , un partito dal sentimento popolare cheabbracci la propria gente come ha fatto Rocco Leone, il quale non mi risulta abbia issato, ai comizi, bandiere del PDL cosi come non mi risulta sia stato affiancato sui palchi , nella fase di ballottaggio, dai vertici pidiellini.

Se cosi avesse fatto , rispondendo alle strategie delle malebolge di partito, il risultato sarebbe stato lo stesso di Pisticci e della “sua” Scanzano : un fragoroso tonfo; ma così non è stato perché Leone ha capito come rigenerare davvero il centrodestra:  affidandosi ai giovani, quelli veri e gagliardi del gruppo “Trenta”, cuore pulsante e unica vera fucina di possibile rinnovamento. Un rinnovamento che lei, Ripoli,  Carneade della politica , eppure gia' maestro di disfatte e paladino di un modo troppo vecchio di far politica,  non può proprio rappresentare.

Come vede la mia non è una critica sterile ma costruttiva perché si conclude in una proposta e in un augurio affidato ai giovani , quindi su una cosa concordo con lei:neanche a me piacciono i gufi ma ancor meno mi piacciono i pappagalli ammaestrati. E' ora di cambiare : o si cambia o si è destinati a sparire.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Le vostre opinioni

Considera positiva l'attivita' politica del PDL lucano?