" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI

sabato 9 aprile 2011

NOVA SIRI DEVE VOLTARE PAGINA

Chiamato in causa nel comunicato di SEL , che merita molta attenzione e riflessione, esprimo il mio pensiero in merito.


E' un comunicato molto lucido, senza sconti, che  condivido in molti punti.


Non bisogna , tuttavia, affardellare sbrigativamente  con l'etichetta di "servi sciocchi"  tutti coloro che non possono, non sanno, non vogliono esprimere la loro posizione di pensiero politico, piegandosi supinamente e prestando assoggettato consenso ai potenti della politica.


  Vi sono qui due categorie : la prima, infausta, è quella dei "lacchè" , coloro che  scondinzolano attorno al capo  alla ricerca di vantaggi e profitti personali: questi si,  sono davvero  "servi sciocchi", ma nemmeno tanto "sciocchi", io li definirei più  "palafrenieri cinici":   vantando militanza politica e ideale, alcuni addirittura  ambiscono  ( e purtroppo ci riescono) a farsi riconoscere dal capo un alto  spessore politico,  ma male sanno celare il loro essere solo fervidi gozzovigliatori e ignave sanguisughe: questi  certamente meritano la "lettera scarlatta" di Gino Battafarano ;


altri,  invece, la maggior parte, non sono "servi sciocchi" :  è solo gente umile, assoggettata dal bisogno, che chiede aiuto solo per vivere dignitosamente, per poter dare il pane ai propri figli . Questa gente non va additata al pubblico ludibrio come "servi sciocchi" : si andrebbe a ferire l'animo , magari puro e non privo di orgoglio e dignità, di persone che stanno zitte ma solo perchè costrette a cio' dall'indigenza materiale. Non commettere, Gino Battafarano,  questo errore : è gente che va presa per mano, va riscattata dal bisogno , non già con interventi "spot" assistenzialistici , ma costruendo alternative politiche serie per il rilancio strategico del territorio, attraverso il  reperimento di indotti socio-occupazionali : serve una "politica per il territorio e per la comunita'" ! Devo, a onor del vero, affermare a tal proposito che il Sen. Cosimo Latronico si è prodigato al reperimento di cospicue poste finanziarie da investire, ad opera dell'Amministrazione comunale, sul territorio  e  l'inefficace finalizzazione non è certo a lui imputabile. Dovrebbe, il Senatore Latronico, riflettere , mente finissima ma forse , a volte, disattenta alla  gestione in periferia,  ai soggetti che delega a ruoli di responsabilità amministrativa.


Da quando è stato diramato a mezzo stampa il comunicato di Battafarano noto un duplice silenzio:


il silenzio dei Partiti chiamati in causa , che non hanno risposto alle accuse di Battafarano: è il silenzio di chi non puo' confutare ed è disorientato di fronte a chiare verità ? O è una strategia, quella del silenzio, atta a lasciar decantare, derubricare a "ordinaria amministrazione" le istanze invece straordinariamente lucide e ideali che Gino Battafarano sottopone all'attenzione dei Novasiresi?


Vi è , poi, il silenzio della gente per le strade e nelle piazze. Questo pero' , mi auspico, sia un silenzio "positivo" di incubazione , il silenzio di chi pian piano recepisce, elabora, fa sua un'idea. Un silenzio che prelude ad una vera presa di coscienza, senza la quale Nova Siri non cambierà e non crescerà mai.


C'è a Nova Siri c'è una politica da riedificare.  Ci sono a Nova Siri, tante coscienze , assoggettate nel bisogno ma non addormentate nel pensiero, da scuotere. C'è, a Nova Siri , bisogno di voltare pagina.


Queste mie riflessioni preludono alla comunicazione di una legittima e coerente decisione che presto ratificherò  nelle sedi opportune. Giuseppe D'Armento

2 commenti:

  1. SECONDO ME CI VOGLIONO DEI GIOVANI CON IDEALI SOLIDI IN POLITICA!!!

    RispondiElimina
  2. Non c'è silenzio giuseppe..io per esempio dirò la mia, che sta per essere pubblicata da Giannicola, spero il più presto possibile..

    RispondiElimina

Le vostre opinioni

Considera positiva l'attivita' politica del PDL lucano?