" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI

venerdì 8 aprile 2011

Bentornato Vincenzo!


E' con un sentito e commovente tributo di calore umano, affetto e gratitudine che il popolo di Nova Siri ha riabbracciato le onorevolissime spoglie del suo figlio caduto Vincenzo Stigliano.

 Una cerimonia magnifica, solenne , vibrante, cui hanno preso parte istituzioni civili, militari, politiche e tanti, tantissimi cittadini,  ha fatto da cornice all'emozione , al cordoglio, ma anche alla fierezza di fronte al valore dell'estremo sacrificio di un fiore di 25 anni immolatosi per la Patria, dei suoi familiari.

Profonda e toccante l'omelia del nostro parroco Don Mario;  di gran rilievo l'intervento del familiare Mario Montagna, che ha raccontato in modo incisivo e puntuale il modo in cui sono stati rinvenuti i resti di Vincenzo, ne  ha raccontato la vita e la morte esemplare, accrescendo ancor piu'  il cordoglio di tutti gli astanti per quest'uomo che è motivo di orgoglio per la comunità tutta.

Sottolineo il suo invito , apprezzabilissimo e pienamente condivisibile, all' Amministrazione Comunale a che si intraprenda un lavoro ricognitorio e documentale atto a ricostruire la storia e le vicende di tutti i figli di Nova Siri caduti in guerra per costruire un "Albo della Memoria".

Bisognerebbe farlo.

Davvero ammirevoli le parole proferite dal Sindaco , parole permeate di umanità profondissima e foriere di contenuti di elevato profilo etico e civile.  Oggi è stata davvero una grande giornata per Nova Siri e i Novasiresi , una "albo lapillo signanda dies"  e io,  mentre sto scrivendo, sono ancora commosso.

Bentornato Vincenzo!


 Giuseppe D'Armento

Nessun commento:

Posta un commento

Le vostre opinioni

Considera positiva l'attivita' politica del PDL lucano?