" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI
venerdì 8 aprile 2011
Bentornato Vincenzo!
E' con un sentito e commovente tributo di calore umano, affetto e gratitudine che il popolo di Nova Siri ha riabbracciato le onorevolissime spoglie del suo figlio caduto Vincenzo Stigliano.
Una cerimonia magnifica, solenne , vibrante, cui hanno preso parte istituzioni civili, militari, politiche e tanti, tantissimi cittadini, ha fatto da cornice all'emozione , al cordoglio, ma anche alla fierezza di fronte al valore dell'estremo sacrificio di un fiore di 25 anni immolatosi per la Patria, dei suoi familiari.
Profonda e toccante l'omelia del nostro parroco Don Mario; di gran rilievo l'intervento del familiare Mario Montagna, che ha raccontato in modo incisivo e puntuale il modo in cui sono stati rinvenuti i resti di Vincenzo, ne ha raccontato la vita e la morte esemplare, accrescendo ancor piu' il cordoglio di tutti gli astanti per quest'uomo che è motivo di orgoglio per la comunità tutta.
Sottolineo il suo invito , apprezzabilissimo e pienamente condivisibile, all' Amministrazione Comunale a che si intraprenda un lavoro ricognitorio e documentale atto a ricostruire la storia e le vicende di tutti i figli di Nova Siri caduti in guerra per costruire un "Albo della Memoria".
Bisognerebbe farlo.
Davvero ammirevoli le parole proferite dal Sindaco , parole permeate di umanità profondissima e foriere di contenuti di elevato profilo etico e civile. Oggi è stata davvero una grande giornata per Nova Siri e i Novasiresi , una "albo lapillo signanda dies" e io, mentre sto scrivendo, sono ancora commosso.
Bentornato Vincenzo!
Giuseppe D'Armento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Le vostre opinioni