" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI

giovedì 21 luglio 2011

"L'Amministrazione di Nova Siri faccia un passo indietro sulle assunzioni"


Prima di esprimere alcune considerazioni sulle assunzioni in programma a Nova Siri, riporto un "abstract" tratto dal blog del Ministro Brunetta che dimostra quanto l'esecutivo del PDL valorizzi e tenga da conto l'istituto della mobilità:
Il 12 Febbraio 2009 è stato approvato alla Camera il Disegno di Legge proposto dal Ministro Brunetta per la riforma della Pubblica Amministrazione e soprannominato anche legge “anti-fannulloni”.
Capisaldi della riforma del pubblico impiego sono:
- TRASPARENZA: grazie all’introduzione di cartellini di riconoscimento per i dipendenti; la creazione di una Authority per garantire chiarezza e sovraintendere alle funzioni di valutazione; un’adeguata formazione del personale preposto a funzioni di valutazione, con lo sviluppo di un apposito sito web.
- MERITOCRAZIA: con l’introduzione di strumenti per valorizzare i meriti e incentivare la produttività e l’efficienza; ma anche sanzioni previste per i dirigenti che non rispettano gli standard di efficienza, per contrastare i fenomeni di assenteismo e scarsa produttività.
- MOBILITA’ AGEVOLATA: tra le amministrazioni in caso si verificano carenze di organico e una permanenza di almeno 5 anni per i dirigenti vincitori di procedure di progressione verticale.
- 4 milioni destinati alla realizzazione di progetti innovativi e sperimentali per diffondere le metodologie della valutazione tra amministrazioni centrali e enti territoriali.
- RIFORMA DEI CONTRATTI PUBBLICI: si pone l’obiettivo di migliorare la forma di contrattazione collettiva.
- CLASS ACTION: accentuato il ruolo dei clienti dei servizi pubblici che vedono diventare legge l’azione collettiva nei confronti delle pubbliche amministrazioni per ripristinare servizi di alto livello.
Infine il conteggio degli anni di anzianità sarà di 40 anni, ma non farà più riferimento al servizio contributivo, ma a quello effettivo di lavoro.
Assunto cio' è da rimarcare come tra i doveri di un'amministrazione locale ci sia quello di far rispettare le leggi dello Stato e di creare le migliori condizioni possibili perchè le emanazioni legislative superiori trovino PIENA EFFICACIA. Detto questo è consequenziale ravvisare che:
a) l'Amministrazione comunale di Nova Siri emanando un bando per lavoro part-time non crea le condizioni di cui sopra in quanto non è appetibile per un conterraneo che lavora al nord trasferirsi a fronte di uno stipendio dimezzato (infatti a tutt'oggi non è pervenuta alcuna istanza).
b) Laddove, per pura ipotesi, si assumesse part-time tramite concorso (ove non pervenute istanze di mobilità) e poi, reperita la copertura finanziaria, si trasformasse il part time in tempo pieno a quel punto la mobilità potrebbe dirsi "virtuosamente" bypassata con artificio, ma questa è solo un'ipotesi in cui io per primo non voglio credere perchè confido nella trasparenza del Sindaco e del gruppo di governo comunale.
c) La maggioranza politico-consiliare è nata da una lista civica nata sotto l'egida del PDL (il partito cui appartengo), con una "sponsorizzazione" determinante ai fini della vittoria elettorale. Mi rifiuto di credere che la vicinanza di questa maggioranza al PDL sia nata, si sia compiuta ed esaurita nel challenge elettorale, coerenza vuole che le direttrici politiche del partito vengano rispettate nell’azione di governo o, per lo meno, valutate in sezione.
Detto cio' auspico che l'Amministrazione possa virtuosamente fare un passo indietro e rivisitare il bando: se la copertura finanziaria consente solo un'assunzione a tempo pieno, si faccia il bando per un'assunzione a tempo pieno e non, invece, due assunzioni a mezzo servizio.
Giuseppe D'Armento - Consigliere comunale Pdl

Nessun commento:

Posta un commento

Le vostre opinioni

Considera positiva l'attivita' politica del PDL lucano?