" LA NOSTRA PIAZZA NEL WEB , IN CUI INCONTRARCI, DISCUTERE, APPROFONDIRE "
CONSIGLIERE COMUNALE DI NOVA SIRI

lunedì 28 marzo 2011

Castelluccio (PDL) :"gli imprenditori agricoli multifunzionali vanno coinvolti nella manutenzione del territorio"

METAPONTINO - Il consigliere regionale del Pdl in una interrogazione al Presidente della Giunta chiede di sapere se “non ritenga opportuno coinvolgere gli imprenditori agricoli ‘multifunzionali’ nell’attività di manutenzione del territorio”. “Gli ultimi eventi alluvionali – afferma Castelluccio - hanno riproposto l’esigenza di una valida opera di manutenzione del territorio e di prevenzione e riduzione del rischio di dissesto di un territorio dal fragile equilibrio idrogeologico come quello della Basilicata. La normativa nazionale di orientamento in agricoltura (Decreto legislativo n. 228 del 2001) recepisce il concetto della multifunzionalità delle attività agricole ed il ruolo ‘multifunzionale’ dell’imprenditore agricolo apre nuovi sbocchi all’attività agricola, soprattutto, per finalità generali di utilità collettiva che consentono all’azienda agricola di diventare luogo di incontro fra la tradizionale attività di coltivazione e nuove attività di valorizzazione e di tutela delle specificità di un particolare ambiente rurale.
In particolare - continua Castelluccio - la ‘legge di orientamento’ individua negli imprenditori agricoli gli interlocutori privilegiati delle Amministrazioni pubbliche per l’affidamento, attraverso la stipula di apposite convenzioni, di servizi o lavori finalizzati al mantenimento dell’assetto territoriale ed idrogeologico. E’ necessario adottare – sostiene il consigliere del Pdl - un serio ed efficace piano regionale di sicurezza idrogeologica anche attraverso, quindi, il coinvolgimento degli imprenditori agricoli per lo svolgimento di attività (pulizia costante del letto dei fiumi, rinforzo degli argini, prime opere per la difesa dalle inondazioni, ecc.) funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio, al fine di preservare ettari di coltivazione e rispondere alle esigenze di ‘sicurezza ambientale’ provenienti dalla collettività. Sarebbe opportuno, pertanto, che gli Enti locali, così come richiesto dalle stesse organizzazioni di categoria, procedano alla stipula dei contratti di manutenzione ambientale previsti dalla legge di orientamento in agricoltura”.

Tutto ciò premesso il consigliere Castelluccio chiede di conoscere: “qual è la valutazione del Governo regionale su quanto descritto in premessa e se si ritiene opportuno coinvolgere gli imprenditori agricoli ‘multifunzionali’ nell’attività di manutenzione del territorio mediante la stipula dei contratti di manutenzione ambientale così come previsto dalla legge nazionale di orientamento in agricoltura”.
Da: www.ilmetapontino.it Castelluccio (PDL) :"gli imprenditori agricoli multifunzionali vanno coinvolti nella manutenzione del territorio"

Nessun commento:

Posta un commento

Le vostre opinioni

Considera positiva l'attivita' politica del PDL lucano?